Sostenibilità Ambientale

Una grande sfida per un mondo migliore

Ispirazioni / Consigli sempreverdi

27/11/2020

Tempo di lettura stimato circa 4 minuti

Negli ultimi anni il tema della sostenibilità ambientale è diventato sempre più centrale e urgente, dando inizio a un cambiamento che coinvolge i consumatori e le aziende; i primi sono chiamati a operare delle scelte più consapevoli, le seconde a ripensare sé stesse e il modo di produrre.

Agricoltura sostenibile

Parliamo del nostro mondo: l’agricoltura. Cosa si intende quando si parla di agricoltura sostenibile? Il concetto di agricoltura sostenibile è molto ampio e complesso. Può essere visto dal punto di vista ambientale, intendendo un'agricoltura rispettosa delle risorse naturali quali acqua, fertilità del suolo, biodiversità.

Si tratta di una tecnica meno dispendiosa per gli agricoltori e che consente di migliorare la qualità della vita di tutti. I processi sono naturali e non prevedono l’utilizzo di sostanze chimiche: ciò significa che il suolo non viene sfruttato troppo, non si danneggia, e non viene inquinato. Questo tipo di agricoltura è detta anche integrata o eco-compatibile e i modelli più conosciuti e diffusi sul nostro territorio, che seguono i suoi principi, sono l’agricoltura biologica e quella detta biodinamica.  La prima tipologia utilizza per i parassiti, al posto dei vari prodotti artificiali come i pesticidi, insetti o batteri che li contrastano. Inoltre, predilige le tecniche etichettate come “tradizionali”, ad esempio la rotazione delle colture grazie alla quale il terreno si arricchisce e non diventa mai incapace di produrre.  La versione biodinamica, invece, nasce con l’intento di arricchire l’ambiente e migliorare la qualità dell’alimentazione dell’uomo. L’idea, in generale, è quella di conservare il suolo, le sostanze che contiene e la biodiversità vegetale.

Un’innovazione tecnologica sostenibile, è possibile?

L’innovazione tecnologica ha un ruolo fondamentale anche per il successo dell’agricoltura di tipo sostenibile: la sfida è quella di creare un mondo migliore, dove lo sviluppo tecnologico non sia fine a sé stesso, ma abbia a cuore il benessere dell’uomo e dell’ambiente. Questa sfida è stata accolta con gioia da Nibbi che da anni lavora in questa direzione: ogni macchina dispone di un motore pulito, un motore Euro5 con minime emissioni. Inoltre il primo investimento che abbiamo fatto è stato quello di ripensare e creare il nuovo polo di ricerca per progettare e costruire le macchine agricole di domani.

Sostenibilità è quindi un connubio fra i più antichi saperi della tradizione e le più innovative tecnologie, all’insegna del rispetto per l’ambiente e per la salute.

Articoli correlati

/ Mondo Nibbi

01/02/2021

Promozioni Nibbi 2021

Quando nasce qualcosa di buono, c'è sotto un bel lavoro

Leggi tutto

/ Mondo Nibbi

21/01/2021

Catalogo 2021 Nibbi

Leggi tutto

Ispirazioni / Consigli sempreverdi

15/12/2020

La corretta lavorazione del terreno

Regole e passaggi per un terreno perfetto

Leggi tutto