A

Albero motore
É l'organo meccanico rotante e dotato di una serie di manovelle per mezzo del quale il movimento dalle bielle viene inviato alla presa di forza.

Astina di livello
L'astina di livello, presente nei motori a 4 tempi, è immersa nell'olio, utile per capire il livello dell'olio(MIN e MAX con scala graduata) e la sua qualità.

Avanzamento
Può essere a spinta, per spazi più ristretti, o a trazione per superfici più grandi.

B

Biella
Applicata nel meccanismo biella-manovella, ovvero nel meccanismo che permette di trasformare un moto rettilineo alterno in un moto rotatorio continuo.

Bobina digitale
Ha la caratteristica di dare origine alla corrente ad alta tensione, che una volta raggiunta la candela fa scoccare la scintilla che innesca la combustione.

C

Carburatore
Parte meccanica del motore a combustione interna che si occupa di preparare la miscela di aria e benzina da immettere nella camera di combustione.

Carter
Involucro metallico per la protezione di componenti del motore.

Cilindro
Il cilindro è il componente utilizzato per creare moto lineare, dove avviene il processo di combustione.

Cinghia
La cinghia è un organo di trasmissione meccanica utilizzato per collegare in modo elastico, ma solidale, due alberi, mediante l'uso di pulegge.

Coppia conica
E' un sistema di trasmissione ad ingranaggi elicoidali che trasferisce il movimento all'attrezzo di taglio, parallelamente al terreno, con un 'appropriata riduzione della velocità.

Cuscinetto
Dispositivo meccanico utilizzato per ridurre l'attrito nelle ruote. Le ruote montate su cuscinetti garantiscono la massima scorrevolezza per tempi prolungati anche sui terreni più impervi.

D

Differenziale bloccabile
Il differenziale è un dispositivo in grado di consentire alle due ruote di muoversi con differenti velocità. Bloccando il differenziale,esso evita che in caso di momentanea perdita di aderenza di una delle due ruote motrici, essa possa girare a vuoto.

F

Falciatrici
Progettate per il taglio di foraggi destinati ad alimentazione animale, per lavori intensivi di sfalcio dell?erba e pulizia dei campi di vaste estensioni.

Filtro aria
Componente a protezione del motore che evita l'entrata di polvere nei cilindri.

Frizione ad espansione
Essa trasmette il moto all'attrezzo di taglio e gli permette anche di restare fermo al regime di giri minimi senza dover fermare il motore.

H

Holding
Una holding company, più frequentemente semplicemente holding (termine mutuato dall'inglese che tradotto letteralmente significa "podere", "tenuta"), anche conosciuta come società madre, è una società di diritto, normalmente privata, che detiene partecipazioni in altre società.

Home plus
Gamma di macchine per il consumatore privato, per attività di cura e pulizia del giardino, lavori su siepi e piccoli fusti e per tutte le attività di bricolage. Sono caratterizzate da leggerezza e da forme compatte per semplificare al massimo il lavoro dell'operatore. Semplici da avviare, da utilizzare e di facile manutenzione, sono gli strumenti ideali per svolgere nel modo più rapido e preciso gli interventi intorno a casa.

I

Impugnatura girevole
(180° , 90° in senso orario e 90° in senso antiorario) Sistema che assicura la massima versatilità di utilizzo, anche a filo parete.

Ingrassatore
Sistema che semplifica il reintegro periodico del grasso lubrificante nella scatola del riduttore.

ISO 14001
Questa certificazione sta a dimostrare che l'organizzazione in oggetto ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

ISO 9000
Identifica una serie di norme e linee guida sviluppate dall'ISO, che propongono un sistema di gestione per la qualità, pensato per gestire i processi aziendali affinché siano indirizzati al miglioramento della efficacia e dell'efficienza della organizzazione oltre che alla soddisfazione del cliente.

L

Larghezza di taglio
La larghezza di taglio dipende dal piatto di taglio della macchina, in rapporto all'estensione dell'area su cui si deve intervenire.

M

Manopola della fune
Manopola collegata alla fune autoavvolgente destinata all'avviamento del motore.

Marmitta catalitica
E' un dispositivo che viene installato nel primo tratto del sistema di scarico e che e' in grado di portare a valori bassissimi la quantità di sostanze inquinanti (ossido di carbonio, idrocarburi e ossidi di azoto) presenti in seno ai gas combusti.

Miscela
Miscela di olio lubrificante e carburante che viene solitamente usata nei motori a due tempi. Tale miscela è importante perché ha il compito di lubrificare gli organi meccanici del motore e di fornire una fonte energetica.

Motocoltivatori
Macchine potenti ed affidabili, maneggevoli, reversibili e plurifunzionali. I motocoltivatori rappresentano la soluzione ideale in ogni stagione per professionisti del verde, vivaisti, municipalità e per privati con orti di medio-grandi dimensioni.

Motorstop
Dispositivo di sicurezza per l'arresto automatico ed immediato del motore e degli organi rotanti in caso di bisogno.

Motozappe
Macchine progettate per la lavorazione del terreno in preparazione della semina.

O

Original accessories and spare parts
Marchio di qualità che contraddistingue i ricambi e gli accessori originali di Emak. Progettati secondo i più severi standard di qualità garantiscono un miglior funzionamento della macchina e una vita utile più lunga.

P

Partnership
Relazione di collaborazione tra due o più imprese, regolamentata da un contratto, centrata su uno o più progetti comuni o complementari, che prevede un grado variabile di integrazione tra le risorse delle imprese coinvolte.

Pistone
E' l'organo mobile, alloggiato all'interno del cilindro e collegato tramite lo spinotto alla biella, che funge da autentica "parete mobile" della camera di combustione.

Pompa olio
Preleva il lubrificante dalla coppa e provvede ad inviarlo agli organi sotto pressione al circuito di lubrificazione del motore.

Presa di forza
La presa di forza o Pdf, è formata da un innesto presente nella parte posteriore o anteriore della macchina dove vengono agganciati gli accessori.

R

Raggio di sterzata
Raggio o diametro dell'arco di cerchio formato sul terreno dalle ruote anteriori con il volante girato al massimo.

Riduttore
Congegno usato per trasmettere il movimento rotatorio con riduzione del numero dei giri.

Rotore
E' un organo che gira all'interno dello statore e trasmette il moto alle macchine elettriche.

S

SA 8000
Essa identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) e volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d'impresa (CSR - corporate social responsibility, in inglese). Questi sono: il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori, le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

Serbatoio
Contenitore per il deposito del combustibile all'interno della macchina.

Sharp pro
Veri e propri strumenti di lavoro quotidiano per il professionista, queste macchine si distinguono per robustezza dei particolari, elevate prestazioni e massima affidabilità nel tempo. Grazie a materiali specifici sono studiate per garantire costanza qualitativa anche a fronte dei lavori più intensi e prolungati, nelle attività di interventi forestali e di pulitura di aree incolte o sottobosco.

Sistema antivibrante
Sistema che isola completamente le impugnature dal resto della macchina e che garantisce elevato comfort all'utilizzatore anche in caso di usi prolungati.

Sistema Quick Fit
Sistema che consente il montaggio e lo smontaggio manuale del piatto o di altri accessori in pochi minuti senza bisogno di attrezzi.

Spaccalegna
Gli spaccalegna sono gli strumenti specializzati nella preparazione della legna da ardere: fendono i tronchi consentendo di trasformarli agevolmente nelle dimensioni richieste per caldaie, caminetti e stufe.

Stegole
Insieme di leve raggi che permettono il controllo della macchina agricola.

T

Tough tech
Robuste ed affidabili, queste macchine sono pensate per un utilizzo intenso e frequente in ambito rurale, per attività di sfalcio di aree incolte, di potatura e di taglio di legna da ardere e per interventi di irrigazione e disinfestazione di coltivazioni. Progettate con soluzioni pensate per durare nel tempo garantiscono allo stesso tempo resa elevata e massima durata nel tempo.

Transporters
Macchine a trazione su cingoli, per impieghi edili e in campo agricolo per il trasporto di carichi voluminosi e pesanti su terreni in pendenza o sconnessi.

Trasmissione
L'insieme di organi che hanno lo scopo di trasferire la potenza generata dal motore alle ruote.

Trinciasarmenti
Realizzati per interventi su terreni incolti per falciature e rimozione di erbe alte e consistenti, pulizia nel sottobosco o in prossimità di fossati.

V

Variatore di velocità
Sistema che grazie al suo campo infinito di variazioni permette alla macchina di adattarsi a qualsiasi tipo di erba.